mercoledì 23 settembre 2009

Assolutamente LINUX!!!

Ragazzi linux è sempre più sorprendente, sempre più all'avanguardia...
anzi è il caso di dire anche alla retroguardia!

Infatti tra le ormai infinite distribuzioni che rilascia continuamente, gli sviluppatori di questo stupendo sistema operativo, hanno pensato anche a quei vecchi personal computer che sicuramente ancora girano in diverse case, e sono forse posati vicino alla spazzatura pronti per essere eliminati per sempre...invece lo sviluppo di nuovi sistemi linux-like quali il primo fra tutti Puppy linux , di cui si può notare l'immagine sopra, sono stati progettati e sviluppati togliendo tutto ciò che è superfluo e lasciando cosi una distrubuzione molto allegerita che può girare perfettamente su macchine di vecchio stampo, dove pensate andrà ad occupare solo 60 MB di spazio su disco...se poi volete, potete anche installarlo sulla pen drive e avere cosi un sistema completamente portabile. Come requisiti minimi basta un processore dalla serie 586 o superiore e 32 MB di RAM!!!

Nemmeno in questo in caso, le dimensioni devono spaventare: infatti, è possibile utilizzare Puppy Linux per tanti scopi diversi, senza avvertire la mancanza di un determinato programma. A differenza delle altre distribuzioni, Puppy è stata scritta da zero, senza essere basata su alcun'altra. Le applicazioni presenti vanno dai comuni programmi per l'ufficio a quelli necessari per una semplice navigazione in internet, passando per comodi strumenti per la gestione del sistema operativo e per lo svago. I server grafici con i quali viene distribuita sono ben due: a scelta, si può utilizzare X.Org o XVesa, a seconda delle capacità del proprio computer. Anche i gestori dei pacchetti sono due, PupGet e DotPup. Tramite Puppy Unleashed è possibile, inoltre, creare delle versioni personalizzate di questo sistema operativo, a seconda delle proprie esigenze.

E c'è ne sono ancora altre su cui poter parlare e sulle quali ognuno si può fare un'idea in base alle proprie esigenze, di certo a differenza di microsoft che con windows vista ha fatto si che i personal computer debbano avere minimo 4GB di ram e minimo un dual core per girare bene (ora vedremo seven come sarà), i sistemi basati su linux riescono ad essere manipolati per ogni necessità, ed è veramente una cosa eccezionale...se ci pensiamo bene anche in termini ecologici è meglio linux, perchè se fosse per microsoft parecchi vecchi pc sarebbero sparsi in mezzo alle strade accatastati, invece in questo modo forse qualcuno ancora potrà tenerselo e usarlo anche in maniera efficacie!

Per altre info su altre distro e altro vi invito a leggervi questo articolo.

Nessun commento: