venerdì 25 settembre 2009

Risparmiare sulla RC AUTO seguendo la legge Bersani

Legge 2 aprile 2007,n.40

L’impresa di assicurazione, in tutti i casi di stipulazione di un nuovo contratto, relativo a un ulteriore veicolo della medesima tipologia, acquistato dalla persona fisica gia’ titolare di polizza assicurativa o da un componente stabilmente convivente del suo nucleo familiare, non puo’ assegnare al contratto una classe di merito piu’ sfavorevole rispetto a quella risultante dall’ultimo attestato di rischio conseguito sul veicolo gia’ assicurato.


Sappiamo tutti che uno dei problemi dei giovani d'oggi è quello di pagare una polizza RC Auto molto costosa, infatti quando si stipula una nuova assicurazione si viene inseriti nella classe più alta.
Con questa nuova legge, si da la possibilità al componenete di uno stesso nucleo famigliare di acquisire la classe bonus malus dei genitori, risparmiando quindi notevoli somme di denaro.
Ma come si fa?
Bisogna recarsi presso un'agenzia assicuratrice e farsi fare un preventivo con la classe di merito del genitore, presentando alcuni documenti:
  • una copia dello stato di famiglia, reperibile all'anagrafe del vostro comune di residenza;

  • attestato di rischio del parente che vive con voi con la classe bonus malus più bassa, reperibile presso l'agenzia assicurativa;

  • libretto di circolazione della vostra vettura.

Questa procedura risulta molto semplice se non avete già in corso una polizza RC Auto e avete appena acquistato una macchina, se invece avete già una polizza RC Auto, bisogna farsi cambiare le condizioni. Bisogna precisare che non molte compagnie non sono favorevoli a questa legge, quindi potrete trovarvi di fronte qualcuno che non voglia venirvi incontro, ma non arrendetevi!!

Nessun commento: