martedì 4 agosto 2009

Metodi per il recupero dei dati

Ogni giorno chi ha a che fare con i computer immette una serie di dati che vengono memorizzati. Può capitare che accidentalmente questi dati vengano persi: una distrazione che li cancella per errore, piuttosto che un vero e proprio danno fisico al computer che non gli permette un corretto funzionamento e lo porta a perdere tutti i dati che ha in memoria. Anche DVD, CD, Pen Drive, Flash Memory e Zip sono supporti di memorizzazione soggetti al medesimo problema, ed anch’essi hanno bisogno di trovare delle soluzioni efficaci per il ripristino dei dati cancellati erroneamente o per danni agli stessi.
Il primo caso si realizza quando per sbaglio alcuni dati vengono spostati nel cestino e da li eliminati definitivamente. In realtà non sono persi per sempre, ma possono essere salvati e messi nuovamente sul supporto di memorizzazione su cui erano contenuti. E’ necessario però intervenire immediatamente e con gli strumenti adeguati, prima di rischiare di sovrascriverli con altri dati, perdendoli così irrimediabilmente.


Se i file sono di fondamentale importanza è sempre consigliabile rivolgersi ai centri specializzati in recupero dati, che possono garantire il ripristino di quanto perso.


Se invece i file sono di minore importanza, si possono recuperare anche autonomamente, grazie ai diversi software recupero dati che si possono trovare online.
Nel caso in cui invece la perdita dei dati derivi da un problema di hard disk, il problema va affrontato in maniera diversa.
Si può essere in presenza di danni fisici o di danni logici, entrambi normalmente risolvibili.


Nel primo caso ad esempio si può verificare la situazione per cui il disco non parte o il computer si blocca. Nel secondo caso invece potrebbe ad esempio succedere che sia impossibile l'accesso ai file anche se il drive viene riconosciuto oppure che il sistema operativo non parta.
Non si riesce invece mai a trovare soluzione nel caso in cui la superficie magnetica dei piatti interni all'hard disk sia stata danneggiata.
Anche in questo caso il recupero dati hard disk va affidato a centri specializzati, se si tratta di file importanti che non ci si può permettere di perdere.

Nessun commento: