venerdì 25 settembre 2009

Vodafone: Rivoluzione a 360° - Linux, interfaccia 3D e social network


La novità annunciata da Vodafone è destinata a portare fermento nel mercato della telefonia mobile: Vodafone arriverà a breve sul mercato con terminali costruiti in collaborazione con Samsung e dotati di sistema operativo mobile Linux, che saranno la piattaforma ideale per il nuovo mondo di Vodafone 360.

In una conferenza stampa che ha visto la presenza dell'amministratore delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo, il colosso della telefonia ha messo in chiaro la sua strategia in ambito mobile: una piattaforma aperta per lo sviluppo di applicazioni, un application store a livello mondiale, un nuovo mondo di servizi "social" che mettono al centro la persona.

L'idea è quella che già altri hanno provato a sviluppare: mettere prima le persone e poi i mezzi per contattarle. Nelle parole dell'Amministratore Delegato il concetto è chiaro: se fino ad oggi un utente prima decideva cosa fare (una telefonata, un sms, una email), apriva l'applicazione e poi inseriva in esso il contatto, con la nuova interfaccia tridimensionale dei nuovi telefoni Linux di Vodafone e di quelli cui verrà installata la piattaforma Vodafone 360, l'utente prima decide chi contattare e aprendo il suo contatto trova a portata di mano tutti i mezzi di comunicazione a disposizione e le informazioni aggiornate (ad esempio lo status o la presenza online su un servizio di instant messaging e può scegliere l'azione più adatta.

La nuova piattaforma verrà inagurata sui Vodafone H1 e M1, due cellulari full touchscreen costruiti da Samsung, ma poi sarà disponibile su un ampio catalogo di terminali Android, Nokia/Symbian e Windows Mobile. BlackBerry e Apple al momento sono escluse dalla lista. Grazie al consorzio JIL e alla Vodafone Open Platform sarà poi semplice per gli sviluppatori studiare e realizzare nuove applicazioni, da rendere disponibili attraverso il canale dell'Application Store di Vodafone 360, con la classica formula della revenue sharing 30/70.

Grossa novità la possibilità di addebito in bolletta o su prepagata degli acquisti, formula che semplifica molto le fasi di acquisto e rende lo store accessibile anche a quegli utenti, soprattutto i più giovani, che non possiedono una carta di credito.

Vodafone 360 H1 by Samsung è un terminale high-end dotato di memoria interna da 8 o 16GB e supporto microSD, con connettività HSPA, Wi-Fi e Bluetooth 2.0, dotato di display touchscreen multitouch AMOLED da 3,5" con risoluzione 800x480 pixel e 16 milioni di colori. Importante anche il comparto multimediale, con fotocamera da 5 megapixel grafica con accelerazione hardware 2D e 3D, browser Opera 9.6 , supporto Flash e widget per l'accesso diretto a YouTube. Il cuore del sistema è un processore TI OAMP 3430 600 MHz.

Nessun commento: