venerdì 25 settembre 2009

MSN attaccato da diversi virus


A differenza di sistemi linux e mac che forniscono diversi software di messaggistica istantanea, in particolare per linux ci sono i famosi KOPETE, AMSN, PIDGIN (disponibile anche per Windows) e molti altri ancora, ma particolarmente sicuri grazie al sicurissimo sistema su cui operano, in windows invece e in particolar modo il famosissimo Windows Live Messenger la questione è tutt'altro che sicura...infatti molto spesso anche dai miei contatti succede che mi arrivano degli strani inviti e/o messaggi particolari.

Infatti La particolarità di questi virus consiste nel diffondersi sottoforma di invito, da parte di contatti amici, a visitare un link di foto. Molti ricorderanno photo album.zip, preceduto dal messaggio hey man accept my new photo album, o ancora “le mie foto calde“, “myalbum.zip, fotos.zip“. Può succedere che noi, o qualcuno dei nostri contatti, cadiamo nel tranello pensando ad uno scherzo di un contatto amico e quindi clicchiamo su questi link finendo per diffondere l’infezione come un interminabile catena. Questi virus a volte non creano molti danni, ma sono più che altro una tortura psicologica per chi ogni tot minuti si ritrova a visualizzare sempre il solito fastidioso messaggio. Ora però passiamo al dunque! Poniamo che per ingenuità o distrazione siamo rimasti fregati da uno di questi “caldi” link, come eliminiamo il virus da messenger? La risposta consiste nell’utilizzare una chicca di nome MSNFix, un programma che in un paio di passaggi scansiona, intercetta ed elimina qualunque tipo di virus da Windows Live Messenger.

Procedura:
0. Chiudete MSN!
1. scaricate MSNFIX (trovate il link per il download in fondo all'articolo);
2. decomprimete il file (non cliccate direttamente il file dallo zip), aprite la cartella MSNFIX appena creata ed eseguite il file MSNFix.bat: si avvierà il programma;
3. premete I per scegliere la lingua e premete Invio;
4. premete R per cercare il malware;
5. dopo la ricerca il programma vi avviserà degli eventuali problemi presenti, eventualmente ne dovesse trovare premete N per eliminarlo.
6. premete un tasto qualsiasi (non Q) per proseguire;
7. durante la pulizia le altre applicazioni saranno bloccate per un attimo; al temine delle operazioni premete un tasto qualsiasi per chiudere MSNFix.

Potete scaricare msnfix da qui.

1 commento:

Bimba Meggie'89 ha detto...

ciao! XD... sono passata di qua x caso..interessante il tuo blog!
qnd vuoi passa da me! XD ...ho creato anke dei sondaggi! 6 invitato a partecipare..t aspetto baci stammi bene!