sabato 25 luglio 2009

Incendi, la distruzione di tutto

Cari amici, come ogni estate, abbiamo a che fare con un problema gravissimo che a mio parere riveste un'importanza veramente elevata e sto parlando degli incendi boschivi. Ritengo sia un argomento molto delicato perchè distruggere una foresta equivale a distruggere il nostro ecosistema, e tutto ciò che ci vive dentro e cosa ancor più importante ci viene sottratto ossigeno!
Certo la natura anche dopo una devastazione simile riesce a riequilibrarsi, ma ci vogliono anni, e vedendo la velocità con cui accadono gli incendi, cè sempre meno vegetazione e più zone incenerite ormai!

Nel 2008 in italia, la maglia nera per maggior numero di incendi ed ettari di boschi distrutti tocca proprio alla calabria, con 1.280 roghi che hanno distrutto 10.223 ettari di superficie boschiva e 7.773 superficie non boscata (in totale 17.996 ettari). Dai dati di Legambiente, al secondo posto c'è la Campania (con 799 incendi, 2.936 ettari boschivi distrutti e 1.020 non boschivi in fumo). Al terzo posto per numero di incendi, ma non per superficie boschiva, e non, andata in fumo nel 2008 c'è la Sicilia (in totale 17.775 ettari distrutti dalle fiamme, di cui oltre 4.000 ettari di aree boschive). La Sardegna, con 728 incendi un anno fa era al quarto posto con 1.768 ettari di macchia mediterranea devastata dalle fiamme e 2.360 ettari di superficie non boschiva distrutta dai roghi.

Quest'anno invece è la sardegna al momento quella più colpita, infatti dalle ultime notizie, non solo aree molto vaste sono state distrutte ma ci sono stati anche 2 morti! E' una situazione molto grave e le cause che determinano gli incendi sono principalmente una: I piromani! Sono loro il problema principale, e meriterebbero carcere a vita! lo stato deve attuare qualche piano di prevenzione efficace e poi maggiore protezione nelle aree boschive che sono il nostro patrimonio vitale.

Ci sarebbero tante cose da dire su questo argomento ma questo spazio non basterebbe! Ci sono un'infinità di informazioni, notizie e altro sul web dove ormai siamo tutti dei bravi navigatori, ma a coloro che leggeranno questo mio piccolo post mando un invito al rispetto massimo verso la natura perchè è una cosa veramente importante per la nostra vita!
Ciao a tutti!

Nessun commento: